giovedì 9 novembre 2017

The most accurate rifle in the world - Part 1


Anschutz 1413 , Carabina Libera 1971

Come dice il poster Anschutz .."La più precisa carabina del mondo"... sono passati 46 anni, la domanda che mi sorge è, se fosse possibile avere quest'arma, in ottime condizioni, e la affidassimo ad un tiratore di classe internazionale, potrebbe ancora essere competitiva ?
 
Le canne Match 54 montate all' epoca producevano queste rosate

 

oggi rosate del genere vengono presentate con orgoglio da grandi marche come G+E e Bleiker , quando erano normale amministrazione per Anschutz 50 anni fa.
 
Che tali canne fossero valide non è da discutere, ancora oggi nel Bench Rest 22 , tali canne montate su calciature specifiche dominano queste gare dove la perfezione tecnica regna.
 
Se però le canne erano il punto di forza di queste armi, non si può dire lo stesso degli scatti

 
 
che davano dei bei grattacapi a più di qualche tiratore.
 
Ancora oggi dopo mezzo secolo , l'Anschutz ha in catalogo una calciatura molto simile a quella che equipaggiava la 1413, e credo per omaggio l'ha chiamata 1914..come a ricordare che deriva da quella montata sulla serie "1400"
 
 
Nella foto i due calci a confronto, in alto il calcio della 1413 (1971) in basso il modello 1914 U4 oggi in produzione, tolta la qualità del legno, probabilmente non vi sono differenze sostanziali.
 
La domanda quindi si pone, se la canna Match 54 era ed è così valida, se la calciatura era ed è così valida da essere ancora proposta a 50 anni di distanza, perché una Anschutz 1413 in ottime condizioni non potrebbe essere ancora competitiva in campo internazionale ??
 
 
(Segue)
 


Nessun commento:

Posta un commento

La storia di una sfida durata tre anni 2017 - 2019

Riccardo Ranzani     La storia di una sfida durata tre anni   Gli inizi - 2017 L’idea è una di quelle che ti vi...