martedì 21 novembre 2017

Carabine , 3x40 e 60 colpi per tutti, uomini e donne - Motivazioni ?

Notizie ufficiose dalla rete ci dicono che da Gennaio 2018 in campo internazionale sarà bandita la 3x20 Donne e la C10 40 Donne ... ci sarà la 3x40 e la 60 c per tutti uomini e donne.

Facciamoci un attimo una domanda, il mondo dello sport vuole eventi mediatici, telegenici, che possano esser trasmessi e vissuti in diretta, meglio se brevi e spettacolari, perché ormai nessuno più ha tre ore da dedicare a vedere una gara...

Noi nel tiro abbiamo una gara che è esattamente il contrario della telegenia e dello spettacolo, una gara meritocratica..in cui c'è la quasi assoluta certezza che vince quasi sempre il  migliore, e se così non è quello che vince non è da meno.....ma questo ai media non interessa.

Ora ISSF cosa fa ? va esattamente controtendenza, non riduce il numero dei colpi per gli uomini.. non rende il programma più snello o le gare più brevi..no, porta tutti a tirare e a gareggiare sugli stessi tempi e numero di colpi... tempi e numero di colpi che sono mediaticamente improponibili.

Come lo fa ? aumentando il numero di colpi per le donne, che guarda caso sia in campo italiano, sia in campo internazionale rappresentano la percentuale maggiore dei tiratori di carabina (olte ad essere mediamente più brave).

Il prossimo passo quale sarà ? è ovvio quando gli eventi saranno uguali  non ci sarà più alcun motivo di avere due eventi separati ..una 3p Uomini e una 3P donne... saranno unificati in una sola 3x40, ovviamente nel frattempo una buona percentuale delle donne che ora gareggiano nella 3x20 avrà deciso di smettere o di darsi solo ai 10m, che è esattamente quello che vuole il CIO.

Il CIO vuole il tiro con armi da fuoco fuori dalle Olimpiadi, non è una novità ne un segreto,  già quattro anni fa raccomandava a ISSF di iniziare a prender in considerazione discipline che non prevedessero l'uso di armi da fuoco.

Questa decisione va esattamente in quella direzione.

E dopo ? quando tra 4 anni avremo solo una 3x40? . semplice ..il numero dei praticanti di questa disciplina si sarà così drasticamente ridotto che nessuno alzerà obiezioni se sarà cancellata con un tratto di penna...

Fantascienza ???

Nessun commento:

Posta un commento

La storia di una sfida durata tre anni 2017 - 2019

Riccardo Ranzani     La storia di una sfida durata tre anni   Gli inizi - 2017 L’idea è una di quelle che ti vi...