lunedì 27 novembre 2017

Air Rifle - Caratteristiche a confronto - Esperienze


Oggi il mercato nel settore delle armi da competizione ad aria compressa offre sicuramente un ampia scelta, forse la più ampia di sempre

Si va dalle ormai datate Anschutz 9003

alle nuove Anschutz 9015


dalle Walther LG 400 versione classica


alle Walther LG 400 Anatomic



dalle Feinwerkbau 800 X




alle Steyr Challenge



per finire con la Pardini GPR1



Tralasciando il discorso economico ogniuna di queste armi è di fatto una vera e propria opera d'arte

Anschutz per cercare di entrare definitivamente nel mercato delle Air Rifle non badò a spese nella progettazione e nella realizzazione della 9003, offrendo sul mercato un arma perfetta, ma difficilissima da sfruttare , ci ha riprovato un paio di anni fa con la 9015, ma sembra con esiti non eccezionali, se teniamo conto che in campo internazionale i tiratori TOP che usano Anschutz si contano sulle dita di una mano.

Discorso nettamente diverso per Walther, le LG 400 (sia con scatto meccanico che elettronico) sono un vero e proprio must, specie tra i tiratori maschi, tanto che all'ultima finale di coppa del mondo si poteva quasi parlare di monomarca Walther, tante se ne contavano sulle linee, i top che le usano sono tantissimi , Sidi, Peni, Maslenikov, Bubnovich,, Kamenskiy, solo per citarne alcuni, inoltre c'è da dire che i due record del mondo maschili (senior) sia di gara che di finale sono stati realizzati con una Walther ..rispettivamente da Sidi e da Kamenskiy.

Il record del mondo Junior maschile invece è appannaggio della FWB anche se di una 700 (Yang Haoran), c'è però da dire che in campo femminile le FWB sia 800 che 700 non conoscono rivali, tra l'altro la FWB 800X è l'arma di Rajmond Debevec.

Poco conosciuta in Italia la Steyr Challenge, usata in campo internazionale solo da pochi (ma buoni) tiratori, in prevalenza austriaci o tedeschi.

Cosa dire infine della Pardini, è l'arma di Campriani e di molti altri tiratori italiani, ha vinto una medaglia d'oro a Rio  ma in campo internazionale ha avuto un tiepido successo e non sono molti che la usano.

Il vero banco di prova di queste armi però sono i tiratori di tutti i giorni, sarebbe interessante che ciascuno desse la propria impressione e il proprio parere basato sulla esperienza diretta  , che credo sarebbero molto più utili della prova -spot del campione.


English

Aside from the economic discourse, each of these weapons is in fact a true work of art  

Anschutz trying to enter the market for Air Rifle definitively with great attention at the design and implementation of the 9003, offering a perfect, but very tough, weapon on the market, he tried us back a couple of years ago with the 9015, but he looks like no great results, if we consider that TOP shooters using Anschutz are on the fingers of a hand on the international field.  

Definitely different speech for Walther, the LG 400 (mechanical and electronic trigger) are a must, especially among the male shooters, so that at the last World Cup finals you could almost talk about Walther's monobrand , so many they were counting on the shooting lines, the tops they use are so many, Sidi, Peni, Maslenikov, Bubnovich, Kamenskiy, just to name a few, besides the two records of the male (senior) finals were made with a Walther .. respectively from Sidi and Kamenskiy.  

The record for the Junior World is instead a FWB even if of a 700 (Yang Haoran), however, it is to be said that the FWB is 800 in the female field and 700 do not know rivals, among other things the FWB 800X is l 'Rajmond Debevec's weapon.  

Little known in Italy the Steyr Chllenge, used only by a few (but good) shooters, mainly Austrian or German.  

What to say about Pardini, is the weapon of Campriani and many other Italian shooters, but in the international arena has been a tepid success and not many who use it.  

The real test of these weapons is, however, the shooters of every day, it would be interesting for everyone to give their own impression and opinion based on the direct experience, which I think would be much more useful than the champion test -spot







Nessun commento:

Posta un commento

La storia di una sfida durata tre anni 2017 - 2019

Riccardo Ranzani     La storia di una sfida durata tre anni   Gli inizi - 2017 L’idea è una di quelle che ti vi...