OCW
Questa sigla ai più non dirà proprio nulla, eppure dovrebbe perché si tratta di un acronimo che può essere molto importante nella vostra carriera di tiratori (e ricaricatori).
Chiariamo subito che l' OCW non ha nulla a che vedere con l' OKW , Oberkommando der Wehrmacht che era il comando supremo delle forze armate tedesche durante la seconda guerra mondiale, chi come me ha visto il bellissimo film "La Notte dell' Aquila" /The Eagle has Landed" sa a cosa mi riferisco.
https://www.youtube.com/watch?v=fD9soYn4tQA
https://www.youtube.com/watch?v=fD9soYn4tQA
Scherzi a parte OCW sta per Optimal Charge Weight ...ovvero Peso Ottimale di Carica, ed è un sistema (o meglio un metodo di ricerca analitico) che si prefigge di trovare la carica ottimale per un dato munizionamento.
Come tutti sappiamo la ricerca della munizione "perfetta" è un po' la ricerca del Santo Graal dei tiratori, siano essi agonisti che semplici appassionati, sia che tirino di 22LR che di 308W o 6BR, facciano Bench Rest , TLD, F-Class, o discipline ISSF o NRA.
In pratica tutti ma proprio tutti i tiratori "cercano" il Santo Graal, la munizione perfetta, quella che nei loro sogni è in grado di esprimere al meglio tutte le possibilità della loro arma ... e del tiratore.
In questo può esserci di aiuto l' OCW.
Premetto che queste mie righe sono solo riflessioni a voce alta, che come di consueto mi piace fare pubblicamente, e quindi di sicuro contengono errori, omissioni e imprecisioni, tuttavia prendetele per quello che sono ovvero uno spunto per riflettere e ragionare.
Detto questo, in cosa consiste l' OCW praticamente ?
In un sistema per determinare la carica più adatta e meno "dispersante" (brutto termine lo so.. ma rende l'idea) per una data combinazione palla-polvere.
Il sistema anche se sembra macchinoso ha la sua logica e promette di poter dare indicazioni più che valide per la scelta di un peso di carica.
Ho preso queste informazioni sul sito dell' artefice del metodo, se volete approfondire ecco il link
http://optimalchargeweight.embarqspace.com/#/ocw-instructions/4529817134
Come si procede ?
Preparazione:
1) Scegliete una palla
2) Scegliete una polvere
3) Determinate con sicurezza il peso massimo di carica per quella polvere, attingendo da più fonti
4) Determinate un punto di partenza definendo un peso di carica del 10 % inferiore al carico massimo
5) Realizzate dei mini lotti di carica (3 - 5 cartucce...) con dosi che partono al limite appena stabilito ed arrivano al limite max di carica, con incrementi di pochi punti % di peso
A questo punto avrete una serie di lotti di 3-5 cartucce ..ad esempio caricate con 40 - 40,2 - 40,4 grani della vostra polvere (potete fare quanti lotti vi pare, ovvio il test sarà più lungo e complesso).
In poligono
1) Mettete su tanti bersagli quanti colpi avete preparato.. se avete fatto lotti da 5 cartucce mettete su 5 bersagli identici ,
2) Tirate su ogni bersaglio 1 colpo per ogni lotto, es 1 colpo di 40 grani sul primo bersaglio , uno sul secondo e così via, fino ad avere su ogni bersaglio i risultati dei colpi corrispondenti alle dosi preparate
3) A questo punto triangolate i punti di impatto (3 per ogni bersaglio se avete fatto 3 lotti di peso) e trovate il punto medio, su ogni bersaglio un colpo sarà il più vicino alla media
4) Fate lo stesso per tutti i bersagli.
Il colpo che mediamente si avvicina di più al centro della rosata teorica (delle palle tirate con vari pesi di polvere) è il vostro OCW per quella munizione.
Ovvio che non questa NON è la munizione IDEALE, ma solo quella che ha la carica che meno si discosta dall' IDEALE, per la ricerca del Santo Graal dovete ancora lavorare su OAL, palle , polveri etc...
Buon divertimento :D
Nessun commento:
Posta un commento