Volete cambiare ? Volete aumentare le vostre prestazioni nel vostro sport e nella vostra disciplina ? qualunque essa sia ?
Bene, dovete passare da "As is" a "To be"
Ovvero dalla situazione attuale ... alla situazione desiderata
Questa è la base, è una cosa talmente importante che andrebbe incorniciata ed appesa sullo specchio del vostro bagno, dove ogni mattina vi fate la barba...
L'analisi dello stato reale ("as-is") di prestazione e di quello a cui tendere ("to-be") sono due attività di analisi nettamente distinte, che portano a definire i miglioramenti necessari per passare dai risultati attuali (rilevati nell' "as-is") a quelli definiti per il "to-be", ovvero il punto di arrivo.
L'analisi oggettiva ed obiettiva dello stato attuale (As is)è fondamentale, occorre esaminare con attenzione ogni particolare, ogni sfaccettatura che ci permetta di inquadrare la situazione nel modo più critico possibile.
La definizione della situazione cui ambite (To be) deve essere altrettanto oggettiva e spietata, ma cosa altrettanto importante non utopica. Non ha senso porre obiettivi irrealizzabili, accumulerete solo frustrazione e sprecherete tempo e risorse preziose.
Chi deve fare queste analisi ?
Se riuscite ad essere sufficientemente obiettivi ed oggettivi, nessuno meglio di voi potrà esaminare e dettagliare la situazione attuale, (As is) ma se siete quelli a cui Velasco si riferisce quando parla della "teoria degli alibi", ovvero di quelli che cercano sempre una scusa per non assumersi le proprie responsabilità, beh è meglio che vi facciate supervisionare da un osservatore esterno, che sia in grado di darvi il giusto punto di vista.
Viceversa, il punto di arrivo ovvero la situazione a cui tendere (To be) dovete fissarla da soli, solo voi potete decidere davvero dove volete spingervi e quale prezzo siete disposti a pagare per arrivarci.
(Segue)
Nessun commento:
Posta un commento