No, non parlo di competenze o incompetenze professionali,
non mi riferisco alla incompetenza del vostro professore o del vostro
farmacista piuttosto che del vostro elettrauto, le competenze o le incompetenze
cui mi riferisco sono quelle che caratterizzano i nostri processi di apprendimento.
I nostri miglioramenti prestazionali passano per l’apprendimento,
apprendimento del gesto, apprendimento delle tecniche, apprendimento delle
posizioni, del modo di scattare e chi più ne ha più ne metta.
Per apprendere sappiamo tutti che ci sono due modi.
Come diceva Bernd Klingner ci si può “allenare osservando”
ovvero studiando i grandi tiratori e cercando di imitarli
altrimenti occorre
seguire un maestro ovvero qualcuno che ci insegni l’arte
In tutti e due i casi comunque il processo di apprendimento
, sia esso self-made sia per insegnamento passa attraverso le fasi delle incompetenze
e delle competenze.
Le Incompetenze :
La prima è l’ incompetenza inconscia.
In cosa consiste l’incompetenza inconscia ? nient’altro che
nella ignoranza di NON saper fare qualcosa.
La seconda è quella della incompetenza conscia.
Incompetenza conscia =
ignoranza di una abilità o di una maestria , sapendo di essere ignoranti
Le Competenze :
La prima è la Competenza conscia che consiste nell’aver
appreso una conoscenza o un abilità ma per attuarla debbo ancora applicare la
mia attenzione
La seconda è la Competenza Inconscia che consiste nell’ aver
appreso una abilità o una maestria e nella capacità di riuscire ad attuarla
senza particolare attenzione.
Il nostro processo di apprendimento deve tendere quale
obiettivo finale alla competenza inconscia, ovvero ad apprendere quella abilità
che possa essere svolta concentrandosi su altro, solo in questo modo potremo
sperare di raggiungere livelli prestazionali veramente elevati.
Nessun commento:
Posta un commento