Chiarisco subito che non è in post allusivo.
Il metodo breve intenso ed infrequente è un sistema di allenamento alla forza basato sull' impiego di sovraccarichi che si basa sulla rarefazione dell' allenamento, che trova la sua massima espressione nelle discipline di potenza tipo il Powerlifting o il sollevamento pesi.
Per anni ci hanno detto che "di più .. è meglio" ovvero che per ottenere risultati (in ogni campo) occorre dare tanto ..tantissimo.. sempre di più e con la massima frequenza possibile, è la giusta scelta?
Questo che vale per l'allenamento degli sport di forza potrebbe forse valere ugualmente per gli sport di destrezza? Oppure le caratteristiche e le qualità da sviluppare e da mantenere sono talmente diverse che questo metodo non è applicabile ?
Mentre pensavo questo, mi sono imbattuto in rete in questo articolo (un poco vecchiotto a dire il vero), che sembrerebbe avere poco a che fare con la cosa... :D ma che mi ha incuriosito e che devo dire ha confermato alcune convinzioni che ho sempre avuto.
https://www.ssusa.org/articles/2018/6/21/how-bore-cleaning-affects-accuracy/
Il senso dell' articolo è presto detto, si sostiene a seguito di una serie di test eseguiti che una pulizia poco frequente di una canna non ha di fatto sensibili ripercussioni sulla precisione di un calibro 22.
Buona lettura
Iscriviti a:
Post (Atom)
La storia di una sfida durata tre anni 2017 - 2019
Riccardo Ranzani La storia di una sfida durata tre anni Gli inizi - 2017 L’idea è una di quelle che ti vi...
-
Il tiro a segno moderno è caratterizzato dall’impiego di armi tecnologiche, specificatamente sviluppate dalle varie case leader del settore...
-
Oggi il mercato nel settore delle armi da competizione ad aria compressa offre sicuramente un ampia scelta, forse la più ampia di sempre ...
-
Anschutz 1413 , Carabina Libera 1971 Come dice il poster Anschutz .."La più precisa carabina del mondo"... sono passati 46 a...