lunedì 29 gennaio 2018

Air Rifle 60c - Men vs Women - Part 2

La HN Cup che si è svolta lo scorso w.e. a Monaco di Baviera ha fornito nuovi indizi alla mia tesi.
Anche in questa gara infatti gli uomini sulla distanza dei 60 colpi si sono dimostrati piu forti delle donne .
Il punteggio medio della qualificazione finale maschile è stato infatti di 630.5 punti, mentre quello della qualificazione femminile 629.3 confermando il punto di distacco gia rilevato alla Meyton Cup.




mercoledì 24 gennaio 2018

Bombole per aria compressa, validità e richiami


 
 
 
Prendendo spunto da un post su Concentrica ho fatto qualche ricerca in giro chiedendo info a un mio contatto in Germania, ne è uscito un quadro interessante e diverse note sull’ argomento da parte di :
  • FWB
  • Anschutz
  • Walther
  • DSB (Federazione tiro tedesca)
  • JSM (Associazione produttori armi tedeschi)

     
     ma soprattutto alcune note di richiamo in fabbrica di Walther ed Anschutz che vi allego

     
Per il resto la situazione dalle note della commissione tecnica della DSB (la federazione tedesca) e dall’associazione dei fabbricanti di armi tedeschi  è la seguente:
1.      Le bombole non hanno obbligo di legge (ne di norma europea) che ne impone la certificzione in quanto sotto i 0,5 l , neanche il TUV le certifica
2.       L’ unica certificazione valida è quella rilasciata dal produttore
3.      La validità di tutte le bombole è stata concordata da tutti i produttori sulla base della nota tecnica della commissione DSB e della associazione armieri in 10 anni,(sia per bombole in alluminio che in acciaio) rinnovabile tramite collaudo del produttore (o di centro autorizzato dal produttore) per una sola volta per altri 10 anni.
 
Analizzando i vari regolamenti
·        ISSF attribuisce al tiratore la responsabilità di usare solo bombole “valide”, richiamando però la necessità di verificare la cosa durante i controlli equipaggiamento
·         DSB vieta esplicitamente l’impiego di bombole scadute
·         UITS attribuisce al tiratore la responsabilità di usare solo bombole “valide”
 

Di certo è auspicabile al di là degli obblighi di regolamento impiegare solo bombole che rientrino nel periodo indicato dal produttore, anche perché dalle note di richiamo allegate (Anschutz e Walther) appare evidente che qualche problema di sicurezza da qualche parte c'è stato.
 


 
 
 
 

martedì 23 gennaio 2018

Air Rifle 60 c - Men vs Women .... chi è più forte ? Un risultato sorprendente !


Sappiamo tutti che le nuove regole 2018 hanno imposto nelle discipline a 10 m lo stesso numero di colpi per uomini e donne, la gara è diventata assolutamente identica, stessi colpi, stessi tempi stesse regole.
La domanda che sorge ora però è, ci saranno anche gli stessi risultati o le donne che tutti ritengono mediamente più forti  nel tiro (almeno a 10m) surclasseranno gli uomini?
In questi giorni ad Innsbruck ho preso parte alla Meyton Cup, una gara prestigiosa cui partecipano molti dei  migliori tiratori a 10 m del mondo, sia uomini che donne, sia juniores che seniores.
Mi sono preso la briga di analizzare nel dettaglio i risultati dei tiratori senior, sia uomini e donne,  risultati sulla base di due diverse competizioni che si sono svolte in due giorni diversi.
Ho fatto la media dei punteggi dei tiratori e delle tiratrici che si sono qualificati alle finali (parlo solo di qualificazioni, che secondo me è l’unico punteggio statisticamente valido, visto che la finale è purtroppo spesso una lotteria a chi sbaglia per primo), e ne ho tratto interessanti e sorprendenti indicazioni
La media del punteggio di qualifica degli uomini il primo giorno di gara è stato di 627,6 punti, mentre quello delle donne 627,0.
La media del secondo giorno è stata di 627,9 per gli uomini e di 626,3 per le donne.
Sembrerebbero differenze risibili, ma non è così, in primis questi dati (pochi per carità) smentiscono le attese che volevano le donne nettamente superiori agli uomini,  inoltre il distacco facendo le medie dei due giorni di gara è di oltre un punto a favore degli uomini …627,75 per gli uomini contro 626,7 per le donne.
Insomma sulla base di questi dati verrebbe da pensare che le donne sarebbero più forti degli uomini sui 40 colpi…ma cederebbero qualcosa sulla lunga distanza.
 
Media 627,6

 Media 627,9
Media 627,0
 

 
Media 626,35
 
 

lunedì 15 gennaio 2018

Grand Prix per eventi non olimpici alla gara di coppa a Monaco


Singolare iniziativa dell’ ISSF – Grand Prix per eventi non olimpici alla gara di coppa a Monaco
Nella prossima prova di Coppa del Mondo di Monaco di Baviera , che si svolgerà dal 22 al 29 Maggio prossimo l’ ISSF ha inserito un contentino per i tiratori di Carabina Libera a Terra, sia uomini che donne.
 
 
Per questi due eventi non più olimpici infatti si svolgerà un “Grand Prix”, ovvero una gara in scala minore cui potranno partecipare 3 atleti per ciascuna federazione, competizione che tuttavia non distribuirà medaglie di Coppa del Mondo ne permetterà di convalidare eventuali record venissero stabiliti, non verranno neanche eseguiti controlli antidoping ma saranno solo assegnate delle medaglie commemorative ai primi tre classificati.
Fredde le reazioni dei maggiori tiratori mondiali delle specialità, tra i TOP si parla apertamente di boicottare questa iniziativa.

La storia di una sfida durata tre anni 2017 - 2019

Riccardo Ranzani     La storia di una sfida durata tre anni   Gli inizi - 2017 L’idea è una di quelle che ti vi...